Sentinelle del Mattino - ParrocchiaSAntonio

Sentinelle del Mattino

SENTINELLE DEL MATTINO

E' il gruppo di giovani che col canto intende essere a servizio della liturgia, attraverso uno dei modi con cui si è da sempre lodato il Signore: con le armonie e il sentimento. Le sentinelle quindi non nascono come gruppo per mera esibizione, ma con l’intento di fare comunione col canto intorno all’Altare, cercando di  trasmettere  all’Assemblea la dimensione vocativa e laudativa della musica senza virtuosismi. Quindi il loro compito è da inserirsi in quella serie di attività parrocchiali che non richiede l’esclusiva, ma il coinvolgimento dei giovani la dove è richiesta la loro presenza. Il Progetto è nato in seguito all’invito di GP II alla GMG del 2000, quando rivolgendosi ai giovani di tutto il mondo lì radunati dice loro: “Cari Amici, vedo in voi le sentinelle del mattino, in questa alba del terzo millennio… Tornando nelle vostre città, nelle vostre parrocchie e diocesi, non disperdetevi”, “Se sarete quello che dovete essere metterete fuoco in tutto il mondo”. Il papa parla del fuoco dell’evangelizzazione che, se portato nel cuore e alimentato con la preghiera e la condivisione si accresce e infiamma tutti. Il logo ufficiale delle Sentinelle del Mattino a livello nazionale è il pane e i pesci. Il pane è l’eucarestia, Il pesce è segno dell’evangelizzazione. (In Mt 5, 18) Gesù dice: “Venite, vi farò pescatori di uomini”: si tratta di “pescare” non solo i giovani lontani per portarli all’incontro con Dio, ma “discepolare”, fare nuovi discepoli, moltiplicare i pescatori. Le Sentinelle del Mattino quindi, sono un progetto di pastorale giovanile che mette insieme tutti i carismi che sono nella chiesa al servizio di chi vive nella chiesa. Ed è anche un modo nuovo di fare preghiera! L’unione di tanti giovani e bambini ci ha avvicinato ancor di più le famiglie, dimostrando fortemente che il detto di  Sant’Agostino  “chi canta, prega due volte”… è vero!!!