Coro "S. Rosa da Viterbo" - ParrocchiaSAntonio

Coro "S. Rosa da Viterbo"

Coro "S. Rosa da Viterbo"

La schola cantorum "S. Rosa da Viterbo" prende il nome dall'omonima associazione ed esiste sin dal 1945, ancora prima che nascesse la Parrocchia S. Antonio nel 1948.  Molti sono stati gli organisti che si sono succeduti: a partire dai sacerdoti Don Mimì Di Giulio e Don Michele Pacifico fino ad arrivare a Pierina Camardo. L'attuale organista è la Sig.ra Maria Cisterna che l'anno scorso ha, tra l'altro, festeggiato il 60° anniversario della prima Messa De Angelis che suonò in Chiesa, quando era parroco Don Paolo D'Alessandro. Il coro ha sempre eseguito canti adatti alla liturgia, in latino, a 1, 2 o 3 voci, ed ha anche vinto per 3 anni il premio di 3° grado nazionale eseguendo la "Carità" e la "Speranza" di Rossini, "Beata Mater" di Mapelli a 2 voci, "Da così dotta man", "Panis Angelicus", "Ave Maria" a 2 e 4 voci di Zandonai, "Nabucco", "Canto di festa di Cervi". In parrocchia, sono stati sempre eseguiti canti per matrimoni (es. La Vergine degli Angeli), funerali, novene di Gesù Bambino, con esecuzioni bellissime come la ninna dei pastori ecc.. Sono stati eseguiti  per le S. Messe canti come  "Cum Jubilo", "Regina Pacis" di P. Branchina, "Jubilitate Deo", "De Angelis", Messa da Requiem,  "Melodica" a 2 voci di Dentella, "Mater Ecclesiae", "Stella Mattutina" ecc.