Cappelle Parrocchiali - ParrocchiaSAntonio

Cappelle Parrocchiali

Cappella Madonna del Sacro Monte di Viggiano

Questa Cappella, donata da Benedetto e Marisa Di Benedetto, è divenuta  tale  per devozione di Martino Vitelli. Il 4 settembre 1993 fu consacrata e  dedicata  alla Beata Vergine Maria di Viggiano da S.E. Rev.ma Mons.  Antonio Ciliberti,  Arcivescovo di Matera-Irsina.

Cappella di S.Giovanni

Fu fondata da Ulderico Seniore. Se ne ignora la data. Successivamente  appartenne all'Ordine dei Gerosolomitani e poi passò alla Magnifica Università.  Data l'importanza demografica che ha assunto il rione di S.  Giovanni e quello  contiguo del Croci fu ampliata la parte posteriore della Cappella.

Cappella di "Picchione"

E' posta nel rione omonimo ed è consacrata alla Visitazione. Si venera una statua  della Vergine col Bambino, di discreto valore artistico. Era prima venerata sotto il  nome di S. Maria del Pozzo; appartenne prima alla famiglia Picchioni, poi al Rev.  Capitolo ed infine alla famiglia Coriglione. Per la grande pietà degli abitanti del  Rione, la Cappella ha subito migliorie e un'artistica statua di legno di Ortisei ha  preso il posto di quella vecchia. La Festa della Madonna si celebra il 2 luglio, con  una caratteristica processione.

Cappella di S. Caterina

E' situata nel rione Picchione e fu costruita nel 1689. Appartiene alla  famiglia Minnaja.